Credits

Sviluppo software: www.consulmedia.it

Cura e coordinamento: Antonella Camarda

Testi: Luca Cheri

Testi degli Itinerari letterari: Alessandro Cadoni, Elisa Ghisu (Tamalacà s.r.l.)

Supervisione scientifica testi: Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali

Editing: Sandro Pisu

Traduzioni: Sarah Elizabeth Cree (inglese); Fabio de Roberto (francese); Translated.com (tedesco)

Illustrazioni originali: Daniela Spoto

Foto: Ilisso edizioni, Ivo Piras, Archivio Aspen, Archivio Camera di Commercio Nuoro. Le altre fonti sono indicate nelle singole foto con Licenza Creative Commons.

Sviluppato con OpenCms - The Open Source Content Management System

Il progetto

Alla base del progetto per il nuovo portale del Distretto Culturale del Nuorese è stata l’esigenza di fornire una rappresentazione del territorio che fosse al tempo stesso unitaria e articolata, che restituisse l’immagine e l’essenza di un network di operatori che ha messo la cultura a fondamento del proprio sviluppo sociale ed economico.

Si voleva, al contempo, fornire agli stessi operatori una serie di servizi essenziali, dalla promozione alla formazione, dal supporto alla progettazione all’avviamento d’impresa.

Il portale ha una struttura tripartita, elaborata secondo i principi dell’human-centred design, che guarda a tre categorie di utenti: i consumatori culturali, che siano turisti o appartenenti alla comunità locale; gli studenti e gli appassionati, in cerca di informazioni, curiosità e approfondimenti sulla cultura del nuorese; e gli operatori e le imprese del Distretto, a cui dare visibilità e supporto.

La sezione Distretto guida i visitatori alla scoperta del territorio: vi si trovano i paesi che fanno parte del distretto, e tutte le attrazioni culturali e naturalistiche che compongono il network, divise in categorie e ognuna descritta con testi semplici e brevi, studiati in funzione dell’accessibilità intellettuale e della facilità di utilizzo.
I contenuti sono navigabili anche in modalità mappa, attraverso uno strumento interattivo che permette una ricerca per parametri diversi.
Per i viaggiatori più appassionati ed esigenti, quattro itinerari letterari portano alla scoperta di Nuoro e del Nuorese, accompagnati da Grazia Deledda, Salvatore Satta, Sebastiano Satta e gli altri autori che hanno reso Nuoro “l’Atene della Sardegna”.

La sezione Cultura è incentrata sulle protagoniste e i protagonisti che hanno reso il Nuorese l’area culturalmente più vivace dell’intera isola. Particolare cura è stata data alla ricognizione di figure femminili sinora ai margini dell’interesse degli specialisti e del grande pubblico, ma fondamentali per l’avanzamento delle condizioni culturali e sociali del Nuorese.
Nel Museo Tattile Diffuso del DCN è possibile esplorare in versione tridimensionale una serie di beni culturali conservati nei musei e nelle aree archeologiche del territorio, in una galleria innovativa destinata ad arricchirsi nel tempo.
È possibile navigare la sezione Cultura anche attraverso una timeline interattiva che racconta la storia del Nuorese dalle origini al contemporaneo.

La sezione Impresa presenta sinteticamente gli operatori appartenenti al Distretto, e mette a disposizione una serie di risorse per lo sviluppo imprenditoriale del DCN, dalla segnalazione dei bandi più interessanti per il settore culturale alle opportunità offerte da M@ke in Nuoro, il Fab-lab della Camera di Commercio di Nuoro, a Nennere, la start Cup del Distretto per la creazione di nuova impresa culturale.

“Visita, Impara, Cresci” è il meta-slogan che emerge dalla combinazione di queste tre sezioni: se da un lato facilita la lettura della struttura concettuale del portale, dall’altro esprime l’augurio del Distretto per tutti i visitatori del sito.
Visitatori che abbiamo voluto far sentire a casa: ogni utente può creare uno spazio personale dove salvare i propri contenuti preferiti e costruire itinerari personalizzati.

Il sito è anche la porta d’accesso al DCN passport, il passaporto culturale del Distretto che collega in rete più di trenta siti culturali, offrendo sconti e vantaggi ai visitatori.

Non manca un calendario costantemente aggiornato sugli eventi culturali che animano il Distretto, e un servizio di newsletter per aggiornare gli interessati sulla vita culturale del Nuorese.

Una menzione speciale meritano le illustrazioni create da Daniela Spoto, che formano nel loro complesso una nuova iconografia del Distretto e costituiscono un progetto artistico originale, che conferisce al portale un grande valore aggiunto.

Lanciato in occasione dei vent’anni dalla creazione del Distretto, il portale vuole essere, più che un punto di arrivo, uno di partenza: uno spazio condiviso in continua evoluzione, capace di cambiare per rappresentare al meglio il territorio e rispondere alle sue esigenze.