La poesia
La poesia - Daniela Spoto 2023, © CCIAA NU

La poesia

Descrizione

La poesia, in Sardegna in generale e nel Nuorese in particolare, ha una lunga e ricca tradizione che risale a tempi antichi

Antioco Casula (Montanaru). Il poeta con le sue allieve, Desulo 1936
Antioco Casula (Montanaru). Il poeta con le sue allieve, Desulo 1936 - © B. Lohse, Archivio Ilisso

La cultura e la lingua della Sardegna hanno influenzato l'evoluzione della poesia sarda nel corso dei secoli, creando una forma d'arte unica e distintiva.

La poesia è infatti caratterizzata da una grande varietà di generi e stili. Uno dei generi più noti è la poesia estemporanea.
Le due più importanti espressioni di questo genere nell'isola sono la gara logudorese (cantare a bolu) nel centro nord e la gara campidanese, diffusa nel sud dell'isola.
Questa tradizione affonda le sue radici nella poesia orale e narra di temi come l'amore, la natura, la vita quotidiana e le vicende storiche.

 

 

 

 

Grazia Deledda. Sulla scrivania i pupazzi di Eugenio Tavolara
Grazia Deledda. Sulla scrivania i pupazzi di Eugenio Tavolara - © Pressens Bild, Archivio Ilisso

La lingua sarda ha diverse varianti, come il sardo logudorese, il sardo campidanese e il sardo gallurese. I poeti sardi spesso utilizzano queste varianti linguistiche per esprimere le loro emozioni, le loro storie e le loro tradizioni.

Nel corso dei secoli, molti poeti sardi hanno contribuito alla ricchezza della poesia.

Tra i più famosi troviamo Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, Sebastiano Satta, Pietro Mura, Pasquale Dessanay, Peppino Mereu e tanti altri.

La poesia sarda continua ad essere coltivata e apprezzata ancora oggi e molti poeti contemporanei scrivono in lingua sarda o utilizzano la tradizione poetica sarda come fonte di ispirazione.