L'abito tradizionale
L'abito tradizionale - Daniela Spoto 2023, © CCIAA NU

L'abito

Descrizione

L’abito tradizionale è noto per la bellezza e la varietà, caratteristiche che sono un elemento distintivo

Orune, costume sardo
Orune, costume sardo - © M.C. Folchetti, Archivio Aspen

L’abito varia a seconda dei territori, dei paesi e delle occasioni, ma condivide alcune caratteristiche comuni: i tessuti pregiati, il ricamo a mano e i decori con dettagli intricati con cui spesso vengono confezionati.

Lula, costume tradizionale
Lula, costume tradizionale - © MIRA Sardegna, Archivio Aspen

La varietà dell’abito tradizionale ha costantemente affascinato i visitatori, gli artisti, i pittori e i fotografi.
L'immagine prevalente è quella di una popolazione gioiosa ritratta nei suoi colorati "abiti", una rappresentazione che viene ancora oggi riproposta durante le celebrazioni religiose e le feste tradizionali.

Irgoli, costume tradizionale
Irgoli, costume tradizionale - CC BY-SA 4.0 Gianni Careddu, Commons Wikimedia - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Irgoli_-_Costume_tradizionale_(03).JPG

Durante le occasioni festive, e anche in caso di lutto, l'abito tradizionale segue rigorose regole codificate. Tuttavia, negli abiti indossati nella vita quotidiana, spesso si osservano varianti che non modificano lo stile vestimentario caratteristico di ogni località.

Nuoro, Museo del Costume. Sala dei costumi tradizionali
Nuoro, Museo del Costume. Sala dei costumi tradizionali - CC BY 3.0 Sailko, Commons Wikimedia - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Nuoro,_museo_etnografico_sardo,_interno,_sala_dei_costumi_tradizionali_04.jpg

Gli abiti tradizionali del nuorese rappresentano l'identità e la storia del proprio paese e della propria comunità, preservando questa tradizione di grande importanza per la cultura sarda.

Un’importante raccolta di abiti tradizionali d'epoca è conservata nella collezione del Museo del Costume di Nuoro, facente parte dell’ISRE.