BOCHETEATRO | PATAPUM FESTIVAL, festival per bambini a Nuoro
BOCHETEATRO | PATAPUM FESTIVAL, festival per bambini a Nuoro -

BOCHETEATRO | PATAPUM FESTIVAL, festival per bambini a Nuoro

Descrizione

Riaprono le porte del PATAPUM Festival, il Festival dei bambini della città di Nuoro, nella sua versione EXTRA Natalizia.

Il Patapum è uno dei fiori all’occhiello tra le proposte culturali della Città di Nuoro, la manifestazione più importante del territorio tra quelle specificamente rivolte al pubblico dei piccoli. Nel corso di questi anni abbiamo allestito performance in luoghi naturali particolari, spesso poco noti, per consentire al nostro pubblico di scoprirne la bellezza e il valore; abbiamo riempito piazze con centinaia di persone proponendo gli spettacoli più svariati (dalla narrazione al teatro di strada, dalla clownerie al teatro di figura).  

Bocheteatro lavora per una Cultura dell’Infanzia, partendo dal ‘bambino persona’ che ha saperi e punti di vista da condividere e diritto di esprimersi, con il linguaggio a lui più consono. L'Associazione, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizza da 6 anni il Festival, in sinergia con le tante organizzazioni e associazioni partner del progetto. 

 

Perché Patapum? 

Il nome rende omaggio ad un grande della letteratura per ragazzi. Abbiamo preso a prestito da Gianni Rodari una parola onomatopeica, che sembra una lingua inventata eppure reale per dare il nome al nostro festival, giunto quest’anno alla sesta edizione. Patapum risuona come un tamburo, è una parola giocosa: Patapum è il rumore di una pera matura che cade grazie ad una voce, è parola che invita a leggere Gelsomino nel paese dei bugiardi. 

“Esiste chissà dove e chissà quando il paese dei bugiardi, dove il pane è inchiostro, dove il verde è rosso, dove i cani miagolano e i gatti abbaiano. Figuriamoci quando arriva in un paese simile Gelsomino che dice pane al pane e vino al vino e ha una voce così forte e potente da spaccare i vetri e far cadere dall’albero le pere: Patapum! Patapum! patapàm, patapùmfete! Quel che dunque gli accadrà, credetemi, è la pura verità.”  

 

Riparte, quindi, la terza fase del Festival per questo 2023, l'EXTRA Patapum, con tantissime attività dedicate ai bambini

  • laboratori organizzati in collaborazione ad alcune tra le Associazioni che da anni ci sostengono e ci supportano: la sezione Ragazzi della Biblioteca Satta, l'Associazione Dietromammanonsiamo e anche la compagnia Is Mascareddas, vincitrice del premio Ubu alla Carriera 2023;

  • presentazioni di libri e mostre con le case editrici Penepole e Imago;

  • spettacoli e tantissimo divertimento. 

Oggi, 27 dicembre 2023, a partire dalle ore 10:00 il Centro Polifunzionale di via Roma si è animato di tantissime voci e proposte, colori, suoni e odori per accompagnarci in questo nuovo anno. Le attività proseguiranno fino al 7 gennaio 2024, con una piccolissima pausa del 31 dicembre e 1 gennaio, tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

 

La direzione artistica è affidata alle sapienti mani di Monica Corimbi che, da anni, mette cuore e mente nel progetto. 

Le grafiche, invece, sono state realizzate grazie al fondamentale apporto di Fabio Coronas. 

I Volontari, anche quest'anno, saranno a pieno supporto e sostegno di ogni attività organizzata. 



Per info e Prenotazioni:

Associazione Culturale Bocheteatro

Telefono: 338.7529106 / 346.1398401

Email: organizzazione.bocheteatro@gmail.com

Sito web: www.bocheteatro.com